Call Center (8.00-20.00)

Italia +39 06 98956666
Albania +355 44 500130
Dove voliamo! Esplora
Tutte le destinazioni blu-express.


Iscriviti subito e scopri tutti
i vantaggi nell'area riservata


Volare informati | Diritti del passeggero





QUANTO DI SEGUITO RIPORTATO E´ DA RITENERSI PURAMENTE A LIVELLO INFORMATIVO RESTANDO IN VIGORE IL REGOLAMENTO COMUNITARIO 261/2004



A chi viene applicato

Ai passeggeri ex art. 3 Regolamento n. 261/2004 di tutti i voli Blue Panorama Airlines e blu-express in partenza da un aeroporto situato sul territorio della Comunità Europea, nonché ai passeggeri di tutti i voli Blue Panorama Airlines e blu-express in partenza da un aeroporto situato nel territorio di un paese non comunitario con destinazione un aeroporto situato sul territorio della Comunità Europea, salvo che non siano già stati erogati benefici previsti dalla normativa locale (ad esempio, compensazione pecuniaria, riprotezione su volo alternativo, assistenza).



Condizioni di applicabilità

Il passeggero deve disporre di un titolo di viaggio che lo legittimi a fruire di un posto in cabina passeggeri sul volo in questione e si deve presentare all’accettazione secondo le modalità stabilite e all’ora precedentemente indicata sul titolo di viaggio (anche per via elettronica) da Blue Panorama Airlines e blu-express, o da un operatore turistico o agente di viaggio autorizzato, in assenza di indicazione di un orario di presentazione, al più tardi, entro e non oltre 60 minuti prima dell’orario di partenza pubblicato.

Le medesime tutele si applicano al passeggero trasferito da Blue Panorama Airlines e blu-express o da un operatore turistico da un volo per il quale possedeva una prenotazione ad un altro volo indipendentemente dal motivo.



Condizioni di non applicabilità

Tali condizioni non sono applicabili ai passeggeri che usufruiscono di biglietti di viaggio acquisiti a titolo gratuito o acquistato ad una tariffa ridotta non accessibile, direttamente o indirettamente, al pubblico.



Negato imbarco

In caso di negato imbarco, ovvero il rifiuto di Blue Panorama Airlines e blu-express di trasportare un passeggero su un volo, subordinatamente al rispetto da parte del passeggero delle condizioni indicate nel paragrafo precedente, e sempre che non sussistano ragionevoli cause per negare l’imbarco, del passeggero, quali motivi di salute, di sicurezza, o inadeguatezza della documentazione di viaggio.

Blue Panorama Airlines e blu-express, prima di negare l’imbarco cercheranno passeggeri volontari disponibili a rinunciare al volo in cambio di benefici da concordare. (vedi punto B).

Solo qualora il numero dei volontari non sia sufficiente, Blue Panorama Airlines e blu-express possono negare l’imbarco a passeggeri non consenzienti, e fornirà al passeggero, al quale è stato negato l’imbarco, quanto indicato dal punto A, dal punto B e dal punto C.

Nel caso in cui il passeggero intenda presentare reclamo, dovrà inviare formale richiesta scritta a mezzo posta alla sede del vettore allegando carta di imbarco e conferma di prenotazione.



Cancellazione del volo

In caso di cancellazione del volo Blue Panorama Airlines e blu-express forniranno al passeggero quanto indicato al punto A, a meno che il passeggero non sia stato informato della cancellazione:

  • Con almeno due settimane di preavviso;
  • Nel periodo compreso tra sette e quattordici giorni prima, qualora venga offerto un volo alternativo non più di due ore prima dell’orario di partenza originariamente previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di quattro ore dopo l’orario di arrivo originariamente previsto;
  • Meno di sette giorni prima, qualora venga offerto un volo alternativo non più di un’ora prima dell’orario di partenza originariamente previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di due ore dopo l’orario d’arrivo originariamente previsto.
Nel caso in cui il passeggero intenda presentare reclamo, dovrà inviare formale richiesta scritta a mezzo posta alla sede del vettore allegando carta di imbarco e conferma di prenotazione.



Cancellazione in operativo

Blue Panorama Airlines e blu-express forniranno al passeggero quanto indicato al punto A, al punto B e al punto C.

ATTENZIONE: la compensazione pecuniaria non è dovuta qualora Blue Panorama Airlines e blu-express possano provare che la cancellazione del volo sia stata causata da circostanze eccezionali che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso.

Nel caso in cui il passeggero intenda presentare reclamo, dovrà inviare formale richiesta scritta a mezzo posta alla sede del vettore allegando carta di imbarco e conferma di prenotazione.



Ritardo del volo

In caso di ritardo del volo rispetto all’orario di partenza previsto:

  • di almeno due ore per le tratte aeree fino a 1.500 Km;
  • di almeno tre ore per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1.500 Km e per tutte le altre tratte aeree comprese tra i 1.500 e i 3.500 Km;
  • di almeno quattro ore per tutte le tratte aeree superiori ai 3.500 Km al di fuori dell’U.E.


Blue Panorama Airlines e blu-express forniranno al passeggero quanto indicato al punto C. Inoltre nel caso in cui il ritardo superi le cinque ore, la compagnia fornirà al passeggero quanto indicato al punto B.

In ogni caso l’assistenza è fornita entro i termini stabiliti in funzione di ogni fascia di distanza.

Nel caso in cui il passeggero intenda presentare reclamo, dovrà inviare formale richiesta scritta a mezzo posta alla sede del vettore allegando carta di imbarco e conferma di prenotazione.



Modalità di protezione

A. La compensazione pecuniaria prevista ammonta a:
  • 250,00 per le tratte aeree fino a 1.500 Km;
  • 400,00 per le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1.500 Km e per tutte le tratte aeree comprese tra i 1.500 e i 3.500 Km;
  • 600,00 per tutte le tratte aeree superiori ai 3.500 Km al di fuori dell’U.E.
Nel caso in cui al passeggero venga offerta la possibilità di viaggiare su un volo alternativo il cui orario di arrivo non superi rispetto al volo originariamente prenotato rispettivamente le due, le tre o le quattro ore, Blue Panorama Airlines e blu-express ridurranno del 50% la compensazione pecuniaria precedentemente riportata.

B. Al passeggero sarà offerta la scelta tra:
  • rimborso entro sette giorni senza penali dell’intero costo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata oppure anche per la o le parti di viaggio già effettuate, se divenute inutili rispetto al programma di viaggio iniziale;
  • nonché se del caso: volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale, non appena possibile;
  • imbarco su di un volo alternativo per la destinazione finale, in condizioni di viaggio comparabili, non appena possibile;
  • imbarco su di un volo alternativo per la destinazione finale, in condizioni di viaggio comparabili, ad una data successiva a lui più conveniente, a seconda della disponibilità dei posti.
Nel caso di città o regioni servite da più aeroporti, le spese di trasferimento del passeggero dall’aeroporto di arrivo all’aeroporto per il quale era stata effettuata la prenotazione sono a carico di Blue Panorama Airlines e blu-express.

C. Il passeggero ha diritto a titolo gratuito a:
  • pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell’attesa;
  • nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti, adeguata sistemazione in albergo;
  • a due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica;
  • al trasporto tra l’aeroporto e il luogo di sistemazione (albergo o altro);
Nel caso in cui il passeggero intenda presentare reclamo, dovrà inviare formale richiesta scritta a mezzo posta alla sede del vettore allegando carta di imbarco e conferma di prenotazione.

Nel caso di negato imbarco, nel quadro di un viaggio tutto compreso, il passeggero dovrà tempestivamente sporgere reclamo, a mezzo raccomandata, direttamente all’organizzatore.